Machig Labdron – work in progress
Circa qualche settimana fa ho finito di dipingere la thangka di Kurukulla.
E’ stato un bellissimo e intenso procedere nel lavoro, che mi ha preso molto più tempo di quello che avevo immaginato in partenza.
E’ una thangka rossa, con oro, nello specifico oro 24 kt su vermiglio pigmento.
Questo tipo di thangka ha un fondo rosso su cui è applicato oro e quella era la mia idea iniziale, poi, durante il lavoro, ho deciso di aggiungere qualche altro tono di colore, come il blu.
A conclusione di un lavoro, generalmente, prendo sempre una pausa di 1 settimana, questa volta invece sentivo di avere sia le energie sia il piacere di iniziare subito con una nuova thangka.
Sto dipingendo Machig Labdron.
E’ una thangka piccola di dimensioni. I colori hanno facilmente preso corpo, colori intensi, pieni.
Mi domando se questo è l’effetto di un lungo lavoro prevalentemente monocromatico.
Lavorare con un solo colore è stata un’esperienza particolare.
Solitamente dipingo cercando un’armonia e un buon accostamento di toni, in quel caso invece si è trattato più di far risaltare le forme e di riuscire a dare profondità, pur con un tono solo.
Ciò che in una thangka deve risaltare è la divinità, tutto ciò che è intorno deve essere di supporto a farla emergere, anche lo sguardo di chi osserva deve essere “catturato “ dalla divinità centrale.
Su Machig Labdron, non aggiungo altro, per ora…è’ un bellssimo soggetto e c’è tantissimo da leggere e studiare a riguardo!!